lavori in corso

LAVORI IN CORSO

STUDENTI_

Alice BEVERLEJ, Lorenzo CAMPINI, Giacomo CANTONI, Elena MOR, Filippo OLIOSO, Valentina PUZZONIA, Clara STORTI

DOCENTI_

Antonella BRUZZESE, Germana DE MICHELIS

ASSISTENTI_

Fabrizio RADAELLI

Il progetto “Lavori in corso” si propone di rispondere a diverse esigenze lavorative, per un arco temporale di 3 anni, riutilizzando temporaneamente la palazzina a uffici, l’ex torre dei modelli della Breda e i magazzini della Vetrobalsamo localizzate in un’area da sempre dedicata al lavoro, alla produzione e all’innovazione e collocati in un territorio ricco di differenze, polarità e ambienti.

La palazzina è pensata per ospitare postazioni di lavoro temporaneo (da un minimo di 3 mesi a un massimo di 3 anni), spazi per la condivisione (da 1 giorno a 13 mesi) e una foresteria (da 1 giorno a 1 mese). Le attività sono rivolte specialmente a imprenditori, liberi professionisti, artigiani, artisti, gruppi di lavoro, studenti e scrittori. Ogni spazio ha delle dotazioni minime: sedie tavoli scaffali per gli spazi di lavoro e letti fornelli e armadi per gli alloggi di foresteria. L’attivazione dell’edificio, pronto all’uso e che richiede minimi interventi per accogliere funzioni diversificate, parte da azioni semplici quali installazione di segnaletica, adeguamento bagni e nuovo arredamento.

I magazzini della Vetrobalsamo mettono a disposizione un grande spazio aperto in cui poter ospitare attività di socializzazione e creatività. Gli obiettivi per questo edificio sono quelli di creare uno spazio pubblico per il lavoro e per lo stoccaggio e riattivare servizi minimi. Le azioni che attivano lo spazio riguardano la copertura degli sheed in policarbonato, la riattivazione di servizi igienici e di una cucina comune, pavimentazione in pallet, l’inserimento di container per il magazzino e l’allacciamento dell’elettricità. Gli utenti a cui si rivolgono le attività sono pittori, modelli, artisti, giardinieri, fotografi, modelli, sarti, artigiani e a chiunque servisse uno spazio per svolgere il proprio lavoro.

L’ex torre dei modelli è un edificio simbolo, memoria delle attività siderurgiche dell’area. Il progetto propone per questo edificio due obiettivi: aumentarne la visibilità e attivare i primi due piani ad un utilizzo temporaneo. Le attività si rivolgono ad artisti, fotografi, registi, disk jockey e consistono in esposizioni semestrali e programmazione video bimestrali di documentazione comunale sulle ex attività di fabbrica. Le azioni necessarie per poter utilizzare l’edificio sono la messa in sicurezza delle scale e la riattivazione dell’impianto elettrico.

Il progetto prevede inoltre banner e prespaziati come segnaletiche da applicare agli edifici e una serie di dotazioni per lo spazio aperto intorno ad essi come sedie luci tende e posacenere con immagine coordinata.


Scarica “Lavori in corso, Parte I (PDF)”

Scarica “Lavori in corso, Parte II (PDF)”


lc001

Cerca