IO C’ENTRO! A Chiari

IO C’ENTRO! A Chiari

1 settembre 2015 temporiuso.net inizia un nuovo progetto di rigenerazione di spazi in abbandono con progetti di riuso temporaneo nel Comune di Chiari (BS). Una cittadina di circa 18.000 persone che narra di una Italia con piccole città d’arte dove celti, romani, longobardi,ghibellini, i Visconti di Milano, la Repubblica di Venezia hanno lasciato tracce e toponimi nella suddivisione amministrativa in quattro Quadre (quartieri) di Zeveto, Marengo, Cortezzano e Villatico. Chiari soffre però di problemi di spopolamento e abbandono del centro storico. In Italia 1 comune su 5 rischia di divenire nel 2016 una Ghost town. Come invertire questa tendenza?

/Temporiuso.net start “Io C’ENTRO/ I’m a center!” a new project of regeneration of the old center of Chiari Municipality. According to the report “Excellencies and ghost town in Italy in the small towns”, released by Confcommercio and Legambiente in 2006 in Italy 1,650 small and medium-sized cities risk becoming ghost town by 2016 due to a phenomenon of desertification called “housing problems”. We start with the “Palio delle Quadre” historical event and then public walks, workshops and temporary reuse projects, participate!

il processo di rigenerazione urbana del centro storico prevede nella strategia l’avvio di progetti di riuso temporaneo con un percorso in 4 fasi

/ the city center regeneration process with temporary reuse projects use a strategy in 4 phases:

le passeggiate urbane/ the city walks

photo courtesy: FUZZAtelier di Daniele Zerbi

i workshop di progettazione partecipata per nuove vocazioni/ the participation project workshops

gli inviti alla creatività per selezionare nuovi usufruttuari/ the public calls for new users

l’avvio di progetti di riuso temporaneo di breve (1,2 mesi) e media durata (3 anni) / the start-up of short (1-2 months) and medium (3 years)  temporary reuse projects

nuovi progetti per IO C’ENTRO! A Chiari i LABORATORI IN VETRINA, partecipate al bando/Invito alla creatività 2016 ! scarica il bando qui: ic IC AC Laboratori in vetrina e allegati allegati IC Chiari Laboratori

questi gli spazi ai piani terra disponibili per progetti di Riuso temporaneo di spazi sfitti per 6 mesi, dalle Quadre a Carnevale (28 agosto 2015-28 Febbraio 2016) , per 5 NEGOZI al piano terra per ESPOSIZIONI, LABORATORI, INIZIATIVE CULTURALI ED IMPRENDITORIA INNOVATIVA.

 

STO@Chiari. Una proposta per la riscoperta del centro storico e la valorizzazione del commercio di vicinato | (Giugno 2017 – Marzo 2019) promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Botteghe di Chiari ed il supporto di Confesercenti della Lombradia Orientale, Confartigianato -Unione di Brescia e Confcommercio Brescia.

Il progetto si sviluppa in aree tematiche tra cui la  promozione e gestione del riutilizzo di spazi commerciali e artigianali sfitti, con l’apertura del primo Sportello per il riuso temporaneo a scala nazionale, luogo di informazione, ascolto ed incontro con la cittadinanza.

al link il portale web dedicato al progetto sul sito del Comune di Chiari.

 

Cerca