manifesto

MILANO E NON SOLO…
Uno sguardo attento e ravvicinato a alcune città europee ci mostra come, in assenza di sviluppo commerciale, molte aree abbandonate sono diventate un terreno di sperimentazione per differenti popolazioni, nuove forme di arte, musica, cultura pop, come pure il luogo di avvio per associazioni legate al sociale per l’abitazione temporanea, o ancora associazioni per eventi ludici, per il giardinaggio, per il commercio informale dei mercatini. L’incertezza e apertura di questi luoghi ha attratto e ispirato economie informali, nuovi servizi autorganizzati per la città.
Spazi e terreni vuoti che non trovano ancora un nuovo utilizzo, potrebbero trovare un uso temporaneo in quel tempo di mezzo di anni, e spesso decenni, che intercorre tra vecchia e nuova destinazione d’uso? Da alcune stime a Milano si conta oggi un’offerta di oltre 1 milione di mq di scali ferroviari abbandonati, circa 50 cascine e capannoni agricoli in disuso, oltre 70 edifici vuoti in città, e le agenzie immobiliari lamentano che circa 885.000 mq di uffici risultano sfitti…
Insomma, se finiscono le risorse economiche per ri-attivare le aree dismesse e gli spazi abbandonati, ci sono alternative temporanee alla chiusura e all’abbandono?

COS’È TEMPO RIUSO
Ci proponiamo di avviare progetti che utilizzano il patrimonio edilizio esistente e gli spazi aperti vuoti, in abbandono o sottoutilizzati di proprietà pubblica o privata per riattivarli con progetti legati al mondo della cultura ed associazionismo, allo start-up dell’artigianato e piccola impresa, dell’accoglienza temporanea per studenti e turismo low cost, con contratti ad uso temporaneo a canone calmierato.

FINALITÀ
Le finalità economiche, sociali ed urbanistiche che il progetto TEMPO RIUSO intende perseguire sono la rigenerazione urbana in termini di riqualificazione del patrimonio edilizio, la sottrazione dello stesso ad atti di vandalismo e deperimento, la sussidiarietà con il terzo settore, il contenimento del consumo di suolo, il sostegno degli spazi autogestiti e dei servizi autopromossi dalle comunità locali.

RISULTATI
I risultati del progetto TEMPO RIUSO mirano all’avvio di bandi di assegnazione e concorsi d’idee per il riuso temporaneo, allo start-up e gestione di spazi ad uso temporaneo, alla creazione di un data-base accessibile per spazi ed utenti del riuso temporaneo, all’individuazione di un modello gestionale tramite Sportello Informativo per il riuso temporaneo.

PROMUOVERE UNA POLITICA PUBBLICA DEL RIUSO TEMPORANEO
Le pratiche di riuso temporaneo potrebbero entrare a far parte dell’agenda e delle previsioni delle politiche pubbliche di Milano e Comuni dell’area metropolitana milanese. I progetti negli spazi temporanei sono da considerarsi sussidiari e non sostitutivi ai servizi permanenti ad uso della collettività. Gli spazi temporanei sono concessi in comodato d’uso temporaneo a canone sociale a soggetti no-profit o con basso reddito per lo start-up micro-imprenditoriale e lo sviluppo di progetti socio-culturali. I progetti negli spazi temporanei prevedono un coinvolgimento degli attori locali e delle attività pubbliche rivolte al contesto.

CHI PROPONE
Siamo attivisti e ricercatori dell’associazione culturale Cantieri Isola e del gruppo Precare.it e promuoviamo la ricerca-azione TEMPO RIUSO sulla base di esperienze e sperimentazioni di progetti di riuso temporaneo a Milano e all’estero. Chiediamo la collaborazione e il sostegno di quanti di voi credono che aggregazione, creatività e scambio culturale siano conciliabili con l’autogestione, la cura e lo sviluppo degli spazi in abbandono o sottoutilizzati delle città.

CHI ADERISCE PER FARE RETE
Da alcuni incontri, seminari pubblici e workshop già molte associazioni, artisti, vecchi e nuovi artigiani, abitanti stanno aderendo al progetto TEMPO RIUSO per poter fruire di spazi in comodato d’uso temporaneo. Se vuoi sostenere la campagna informativa sul riuso temporaneo, aderire al manifesto, dire la tua o semplicemente essere informato di spazi liberi che prossimamente verranno assegnati tramite bandi pubblici scrivici a info@temporiuso.org. Grazie!

Milano, 20 luglio 2009
Andrea, Giulia, Isa, Samantha, Sofia, Tim, Valeria
www.temporiuso.org

4 Commenti a “manifesto”

  • INIZIATIVA ECCELLENTE, GUARDIAMO DA FUORI QUESTI SPAZI DELL’IMMAGINARIO CHE VEDEMMO PIENI DI OPERAI ED ATTIVITA’……..
    POTREBBERO PARTECIPARE SENIOR OVER 65 ALLE VS. INIZIATIVE ????

    BUONA GIORNATA

    VITTORIO GIOMO

  • Non ho potuto fare a meno di promuovervi sul nostro family blog, sperando di riuscire a dare la giusta eco alle vostre iniziative.
    Buon lavoro
    Barbara

  • http://barbaidee.blogspot.com/2010/10/invito-alla-creativita-made-in-mage.html
    avevo dimenticato il link, magari vi va di aggiungere qualche commento per arricchire la segnalazione

  • Caterina:

    Sono estasiata!
    Gran bel manifesto!
    Mi fa un sacco piacere ritrovare concetti come quello del recupero e riuso temporaneo di spazi urbani inutilizzati, idea che avevo già trovato con entusiasmo all’estero e non pensavo che in Italia..e invece!!! :)
    Non vivo a Milano ma a Torino, momentaneamente..sapete dirmi se esistono iniziative simili nella città dove ora sto? Al momento sono parte di una rete di ortolani urbani, magari con loro ci diamo da fare in questo senso!
    Spero di poter un giorno visitare alcuni dei vostri progetti,
    Buon lavoro
    Caterina

Cerca