tools for action

TOOLS FOR ACTIONS oggetti per attivazioni temporanee

STUDENTI

Raffaele GERMANO – Midori HASUIKE - Federica MANENTI – Cecilia MARCHESONI – Lorenzo POLO - Francis Leo TABIOS

DOCENTI/ASSISTENTI

Gennaro POSTIGLIONE, Eleonora LUPO

Il progetto “Tools For Actions” propone un ventaglio di possibili scenari temporanei attivabili attraverso i “tools” – tra cui proiettori, pitture, attrezzature ludiche e sportive, panchine, tavoli e illuminazioni – che costituiscono un inventario di dispositivi e che interessano diverse fasce di popolazione.

L’idea è quella di immaginare degli scenari possibili di riuso temporaneo degli edifici attualmente dismessi e sottoutilizzati tra cui una palazzina ad uffici, la ex Torre dei Modelli della Breda e i magazzini di proprietà della azienda Vetrobalsamo che produce bottiglie di vetro, ma anche altre aree libere dell’intorno (parcheggi, verde pubblico e verde di risulta).

La palazzina degli uffici è stata pensata per accogliere quattro diversi scenari, ognuno della durata di un anno. La prima idea è quella che vede l’edificio allestito a ludoteca, un centro di accoglienza diurno per bambini. La seconda funzione è un centro diurno per anziani attivabile attraverso l’installazione di panchine e tavoli. La terza funzione prevede l’allestimento di workshop rooms in cui gruppi di studenti possono trovare uno spazio per svolgere le proprie attività. All’interno di questi spazi sono a disposizione degli utenti le prese elettriche per i computer e dei tavoli. La quarta funzione è un ostello creativo per artisti che possono utilizzare gli spazi per realizzare ed esporre le proprie opere.

La Torre dei Modelli della Breda accoglie due possibili scenari. Il primo scenario vede la torre come una traccia persistente e quindi come Landmark sia del territorio che del progetto: per 180 giorni dei led luminosi scandiscono i secondi a ricordare la durata limitata dei progetti. Il secondo scenario vede la torre come “cimitero del lavoro”, uno spazio espositivo in cui gli stampi della torre dei modelli vengono sparsi all’esterno dell’edificio suggerendo un lavoro che non c’è più. La durata dell’esposizione è di 270 giorni.

I magazzini Vetrobalsamo sono attivabili per diverse funzioni. La prima, della durata di 344 giorni, è quella di spazi da assegnare a giovani artisti per periodi brevi e lunghi. Per l’arco temporale di un anno i magazzini possono trasformarsi in un urban center, un’agorà in cui i cittadini e le amministrazioni discutono il presente e il futuro di Sesto san Giovanni. Nei periodi estivi e per una durata di 60 giorni è possibile pensare i magazzini come un cinema all’aperto. Un altro possibile scenario è un parco attrezzato della durata di 180 giorni e uno spazio per lo sport della durata di un anno.

Tutti e tre gli edifici sono messi a sistema da uno spazio attivabile come un’immagine coordinata per stimolare e comunicare il riuso temporaneo attraverso il riciclo di materiale prodotto dalla Breda (ad esempio bottiglie di vetro utilizzate per l’illuminazione).


Scarica “Tools for action, Parte I (PDF)”

Scarica “Tools for action, Parte II (PDF)”

Scarica “Tools for action, Parte III (PDF)”

Tools for action from Gruppo temporiuso on Vimeo.


tools-for-actions1

Cerca