Sto@Chiari

STO@CHIARI

Una proposta per la riscoperta del centro storico e la valorizzazione del commercio di vicinato.

Il progetto STO@CHIARI si sviluppa in due anni e mezzo di lavoro (giugno 2017 -marzo 2019) e vede all’opera commercianti, artigiani, artisti, esperti di riuso e di marketing territoriale, architetti e designers, imprenditori e nuovi addetti allo Sportello Sto@Chiari per il riuso temporaneo di spazi sfitti come spazi per il commercio, il terzo settore, la cultura e l’aggregazione.

Come previsto dal Bando di Regione Lombardia, il progetto è suddiviso in 3 Aree di intervento: Area 1 che prevede la promozione e gestione della ricollocazione di spazi commerciali e artigianali di servizi sfitti, con l’apertura del primo Sportello per il riuso temporaneo a scala nazionale. Lo sportello sarà il luogo d’informazione, ascolto ed incontro con la cittadinanza, aperto 2-3 pomeriggi alla settimana. Una nuova mappatura cartacea e on-line che permetterà di conoscere spazi sfitti e bandi aperti per il riuso; Area 2 che prevede dei bandi per la ristrutturazione degli spazi commerciali sfitti o dismessi e interventi volti a migliorare la funzionalità, l’accessibilità e l’impatto visivo delle aree attigue ad uso pubblico; Area 3 di animazione e marketing che prevede passeggiate ed incontri pubblici con esperti, la promozione di un kit clarense e finestra web dedicata.

Il progetto Sto@Chiari è a cura del Comune di Chiari con l’associazione culturale temporiuso.net ed è promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Botteghe di Chiari ed il supporto di Confesercenti della Lombardia Orientale, Confartigianato -Unione di Brescia e Confcommercio Brescia.

Comunicato stampa: 2_cs_stochiari_3-luglio_2017

Clicca per ingrandire

STO@CHIARI – SPORTELLO

Il primo Sportello per il riuso temporaneo a scala nazionale.
Lo sportello è il luogo d’informazione, ascolto ed incontro con la cittadinanza. Aperto a cadenza settimanalmente.
Lo sportello Sto@Chiari funge da come cabina di regia con il coinvolgimento dei soggetti partner delle principali Associazioni di categoria commerciali e artigianali, esperti di urbanistica e marketing territoriale in sinergia e stretta collaborazione con il Comune di Chiari. Lo sportello ha il compito di svolgere un lavoro continuo e proficuo di informazione e assistenza al fine di stimolare il progetto a livello promozionale nei confronti dei potenziali imprenditori ed interessati.

collegamento ipertestuale mappa spazi commerciali sfitti google maps

Sei interessato a partecipare?

Sei un proprietario di uno spazio commerciale sfitto e vuoi far parte del processo?

Cerchi uno spazio per la tua nuova attività con le modalità del riuso temporaneo?

CONTATTACI

3_cs_stochiari_16_09_17. | 4_stochiari_inaugura


STO@CHIARI – BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A IMPRESE CHE INTENDONO APRIRE NUOVA ATTIVITÀ, RECUPERANDO LOCALI SFITTI NEL PERIMETRO DEL “DUC” DELLA CITTÀ DI CHIARI. SCADENZE 02/10/2017 E 30/06/2018

Il bando, in attuazione al progetto del Comune di Chiari, intende incentivare l’apertura di nuove attività artigianali, di vendita, turistiche o di servizi nei locali sfitti situati all’interno del perimetro del Distretto Urbano del Commercio “Gustiamoci Chiari”, la cui perimetrazione coincide con il perimetro del Centro Storico, mediante il finanziamento di interventi di ristrutturazione degli spazi citati. Lo stanziamento complessivo destinato ai soggetti privati, quale contributo a fondo perduto, ammonta a complessivi Euro 30.000,00, finanziato dalla Regione Lombardia con D.d.u.o. del 29 giugno 2016 – n. 6153.

Il bando ha finanziato 6 nuove attività commerciali all’interno del DUC del Comune di Chiari.

6_bandoprivatichiari

7_bandoprivatichiari2

STO@CHIARI – KIT CLARENSE

Raccontare il centro storico di Chiari attraverso le immagini e la narrazione da parte di esperti locali. | https://www.youtube.com/watch?v=-QfZIoce6Uw&t=25s

CHIARI. IL CENTRO STORICO
intervista a: Claudio Baroni, giornalista del Giornale di Brescia
Intervista a Claudio Baroni, giornalista del Giornale di Brescia

CHIARI. IL SISTEMA IDRICO STORICO. LE SERIOLE
intervista a: Fabio Baresi, Presidente Consorzio irriguo Seriola Vecchia
Intervista a Fabio Baresi, Presidente Consorzio irriguo Seriola Vecchia

CHIARI. L’AGRICOLTURA E LA PRODUZIONE AGROALIMENTARE
intervista a: Eugenio Festa, proprietario Azienda Agricola San Giovanni – Caseificio
Intervista a Eugenio Festa, proprietario Azienda Agricola San Giovanni – Caseificio

CHIARI. IL PATRIMONIO STORICO MATERIALE ED IMMATERIALE. LA “FESTA DELLE QUADRE”
intervista a: Irene Paderno, Conservatrice Museo della Città
Intervista a Irene Paderno, Conservatrice Museo della Città

CHIARI. IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE
intervista a: Ione Belotti, Presidente della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Intervista a Ione Belotti, Presidente della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi

 

STO@CHIARI | INDAGINE DEL PAESAGGIO CLARENSE 

un’indagine fotografica per la riscoperta e valorizzazione del centro storico, del patrimonio materiale ed immateriale, i suoi paesaggi e protagonisti ..

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire  Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

CHIARI – 5 storie per la rinascita

https://www.youtube.com/watch?v=-QfZIoce6Uw&t=25s

 

——-

 

 

STO@CHIARI – LABORATORI IN VETRINA

 

I n v i t o a l l a c r e a t i v i t à
17 settembre – 1 ottobre 2018

 

Riuso temporaneo di spazi sfitti per 6 mesi, da ottobre 2018 a marzo 2019, per 3 NEGOZI al piano terra per ESPOSIZIONI, LABORATORI, INIZIATIVE CULTURALI ED IMPRENDITORIA INNOVATIVA.

 

STO@CHIARI_LABORATORI IN VETRINA è rivolto ad artigiani, artisti, designer, associazioni culturali, Onlus e gruppi informali attivi a Chiari e non solo, capaci di attrarre pubblici diversi e progetti di valorizzazione territoriale a scala locale. ll premio consisterà in un contratto in comodato gratuito della durata di 6 mesi comprensivo di modiche spese di manutenzione ordinaria (di 3 € al giorno) tra le proprietà e le singole realtà vincitrici del bando/invito alla creatività. A titolo di incentivo alla partecipazione all’invito alla creatività l’Amministrazione comunale riconoscerà inoltre ai proprietari un contributo di 200,00 €.

documenti da scaricare:

15_stochiari_invito_alla_creativita_2018_bando

16_cartella_stampa_25_02_19_completa
———

 

SPAZI RIATTIVATI 

- Via Marengo n. 25
Clicca per ingrandire
MARENGOLAB
MarengoLab è un laboratorio che unisce la passione per l’artigianato alla curiosità per l’estetica orientale, il tutto nel rispetto dei principi del riciclo e del recupero creativo.
Origami, restauro dei mobili, bigiotteria di carta, borse e peluche fatti a mano e anche corsi di lingua cinese e giapponese, MarengoLab porta nel cuore di Chiari culture lontane e idee originali, per mettere nelle vostre mani il prezioso gioiello della creatività.

CONTATTI
Facebook: @MarengoLab
Instagram: @MarengoLab25
email: marengolab25@gmail.com

ORARI DI APERTURA
Il laboratorio resta aperto anche in via straordinaria per eventi, corsi o attività di laboratorio.
Le lezioni di giapponese sono il 1° e il 3° Sabato del mese, dalle 10:00 alle 12:00
Le lezioni di cinese sono il 2° e il 4° Sabato del mese, dalle 10:00 alle 12:00
Martedì e Giovedi: dalle 10:00 alle 12:00
Mercoledì’ e Venerdi: dalle 16:00 alle 19:00
Sabato: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00

- Via XXVI Aprile n.58

************************************

Clicca per ingrandire
TEMPO-RARI PLACE
Galleria d’arte a rotazione con esposizioni di artisti a cadenza mensile

Artisti Coinvolti:
-Marco Rossi: ideatore ed organizzatore del progetto, classe ‘87, vive e lavora a Calcio (BG). Link del sito, dove è possibile prendere visione dei lavori:
http://www.rossi-marco.it
-Michele Bubacco: artista classe ‘83, vive e lavora tra Venezia e Vienna; si esprime attraverso una pittura gestuale, fatta di continue sovrapposizioni tra colore e fotografia.
http://www.michelebubacco.com
- Alessandro Verdi: artista classe ‘60, bergamasco, all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Scoperto dal critico e scrittore Giovanni Testori negli anni ‘90, attualmente collabora con la galleria BLU di Milano.
http://www.galleriablu.com/alessandro-verdi.html
- Antonio Zelaschi : giovane grafico e artista abitante di Chiari oltre ad esporre collabora attivamente al progetto realizzando le grafiche per i social e le locandine degli eventi.
http://www.antoniozelaschi.it/
- Giangi Pezzotti: pittore, ma soprattutto incisore (classe ‘63) di Crema, espone con continuità i suoi lavori in ambito nazionale e partecipa a numerosi progetti di editoria, affiancando al proprio lavoro testi di scrittori e poeti.
http://www.giangipezzotti.it/
- Luca Alessandro Longhi: giovane artista italiano da diversi anni di base a Londra, affascinato dalle pareti e dall’accumulazione di segni e di gesti, che accidentalmente o no, rivelano una storia di eventi.
https://www.lucaalessandrolonghi.com

CONTATTI
mail : temporari.place@gmail.com
tel. 3405339425
social : intagram e facebook—– @temporariplace

- Via Maffoni n.1/A

************************************

Clicca per ingrandire
PRA-PROGETTA RISTRUTTURA ARREDA
PRA è un progetto che nasce dall’intraprendenza e dalla passione di due giovani professionisti specializzati nel settore delle Ristrutturazioni, il Geom. Mercandelli e l’Arch. Emam.
La partecipazione al bando STO@CHIARI nasce con l’obiettivo creare un punto di riferimento per chi è interessato o incuriosito dal settore delle ristrutturazioni di immobili esistenti di qualsiasi destinazione, ponendo come obiettivo principale la sensibilizzazione della popolazione al riuso del patrimonio edificato.

CONTATTI
www.ristrutturazionipra.it
info@ristrutturazionipra.it
Fb/Instagram: PRA – Progetta, Ristruttura, Arreda
Geom. Nicola Mercandelli | 334 2412942
Arch. Sharif Emam | 327 1551308

ORARI DI APERTURA
08:30 / 12:30 Martedì – Giovedì
14:30 / 18:30 Mercoledì – Venerdì – Sabato
Altri giorni e orari su appuntamento

 

************************************

Clicca per ingrandire

DUETERZI
Laboratori di fotografia per bambini ed Album della Città di Chiari

Dare importanza alla fotografia come mezzo di comunicazione universale e sottolineare il potenziale che questa tecnica artistica ha intrinseca. In tanti al giorno d’oggi scattano quotidianamente una serie smisurata di fotografie senza capire l’importanza che quello scatto potrebbe valere tra diversi anni come testimonianza storica e culturale. Per DUETERZI ci saranno due progetti che racchiudono queste intenzioni.
Il primo riguarda la realizzazione di LABORATORI DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI nei quali si imparerà a descriversi attraverso l’immagine fotografica capendo il potenziale di questo mezzo di comunicazione con la finalità di imparare a raccontare se stessi e ciò che ci sta intorno.
Il secondo progetto riguarda invece la creazione di un ALBUM DELLA CITTA’ DI CHIARI. Con la collaborazione dei cittadini racconteremo la storia della comunità clarense realizzando una mostra e dando vita ad un foto-racconto della comunità attraverso i suoi abitanti.

CONTATTI
mail: beatrice_terzi@yahoo.it
telefono: 3292045882
sito: beatriceterzi.wixsite.com
facebook: DUETERZI

ORARI
Giovedì 15.00-17.00; Sabato 10.00-12.00.
Negli altri giorni su appuntamento da concordare tramite telefono.

 

info e contatti STO@CHIARI

Sportello STO@CHIARI
Comune di Chiari (BS)
p.zza Zanardelli n°14, 25032 Chiari (BS)
tel. +39 030 712553 int. 4
stoachiari@comune.chiari.brescia.it
orario di apertura: giovedì ore 10.00 -13.00


-

Cerca