Temporiuso X Milano

Temporiuso X Milano 

Scali ferroviari abbandonati, ex caserme e piazze d’armi, ex fabbriche e centri commerciali dismessi, ex scuole, ex ospedali e depositi merci, cascine e capannoni agricoli in disuso, palazzi ed appartamenti vuoti in città, uffici e negozi sfitti e ancora slarghi e spazi interstiziali tra infrastrutture, campi incolti e terrain vagues… Sono oltre 3.700.000 mq gli spazi vuoti o sottoutilizzati nella città di Milano.

  

Edifici, aree urbane e spazi aperti sono soggetti a cicli di alto e basso utilizzo, nel corso dei quali vi sono dei momenti di transizione, di incertezza e di immobilismo. Crisi economiche, instabilità del mercato finanziario, deindustrializzazione, cambiamenti politici, portano spesso al collasso delle vecchie destinazioni d’uso e quando ancora non vi sono nuovi programmi e progetti di riuso, allora si verifica un “gap temporale”. 

In modo sussidiario e non in sostituzione ai tradizionali strumenti di Governo del Territorio (recentemente approvati) il DiAP Politecnico di Milano e l’associazione Temporiuso.net hanno proposto di utilizzare il patrimonio edilizio esistente e gli spazi aperti vuoti, in abbandono o sottoutilizzati di proprietà pubblica o privata, per riattivarli con progetti legati al mondo della cultura e associazionismo, dell’artigianato e piccola impresa, dell’accoglienza temporanea per studenti e turismo giovanile, con contratti ad uso temporaneo a canone calmierato. 

Lo scorso 30 marzo 2012 il Comune di Milano ha deliberato e approvato il Protocollo d’Intesa tra Comune, DiAP Politecnico di Milano e Temporiuso.net per l’avvio sul territorio milanese di sperimentazioni di riuso temporaneo di edifici ed aree in abbandono, sottoutilizzate o di prossima trasformazione.

 

Come procedere? Abbiamo ipotizzato un percorso che si articola in 5 fasi:

- Fase 1 (aprile-giugno 2012): Rinnovo mappatura dell’offerta di spazi in abbandono e sottoutilizzati e Mappatura della domanda da parte di associazioni e gruppi di interesse, con il confronto e supporto dei consiglieri ed abitanti dei 9 Consigli di Zona di Milano. (Puoi partecipare anche tu con le Z 1-9 temporiuso bike tour). La mappatura spazi in abbandono e sottoutilizzati delle 9 zone di Milano a Luglio 2012.

   

- Fase 2 (settembre 2012): ” Le giornate del Riuso Temporaneo“, tavolo cittadino, workshop ed evento di 3 giorni con proprietà pubblica, privati, associazioni culturali, cittadini, arte ed esperti internazionali per confrontare progettualità e disponibilità di spazi nel territorio del Comune di Milano.

- Fase 3 (autunno 2012): Avvio di bandi/inviti alla creatività per il riuso temporaneo (es. made in mage).

- Fase 4 (2013): Avvio dei primi progetti pilota di riuso temporaneo da sviluppare anche con la collaborazione dei Consigli di Zona di Milano.

- Fase 5 (2012>): Politiche pubbliche di riuso temporaneo con database consultabile di spazi (es. Amsterdam, Londra, Brema)

 

Con chi ci confrontiamo e stiamo facendo rete?

Dallo scorso Aprile ’12 il confronto con i Presidenti e Consiglieri delle 9 zone e con le realtà locali composte da associazioni culturali, comitati di zona, artisti, singoli residenti invitati a raccontare la progettualità attivata nei singoli quartiere, sono le energie, i desideri e i suggerimenti progettuali che continueremo a raccogliere zona x zona fino a fine giugno.

Intanto a scala cittadina la partnership è stata avviata con:

alterazionivideo, AIAB- Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, ARCI Milano, ASF Italia- Architetti Senza Frontiere, Cascina Cuccagna, Connecting Cultures, Controprogetto snc, Ex Voto, esterni, Filippo Romano, IF 2012- Immagina  il Futuro Festival, La Cordata scs, Legambiente-circolo Rete Ambiente Milano, NABA-Master in paesaggi straordinari, Reporting System, Senato Accademico degli Studenti- Politecnico di Milano, WWWF Italia

Su quali temi stiamo lavorando assieme?

Riuso temporaneo e modelli di rigenerazione urbana | Vuoti come beni comuni e catalizzatori di città | supporto allo start-up degli spazi e Autocostruzione | gestione dello start-up e comunità di progetto | Come regolamentare l’abbandono di spazi privati? | Gli strumenti e le politiche internazionali di riuso temporaneo ...

  

(a breve verrà aperto un blog per raccolta e scambio idee sui temi proposti)

Oltre ad andare in giro per la città con i Z1-9 temporiuso bike tour organizzeremo diversi tavoli tematici in questi mesi, seguici sulle news e partecipa anche tu !

info: info@temporiuso.org 

Cerca