Superpowell skate park

SuperPowell skatepark | dic 2012 

La proposta, prima classificata nel Bando rosso periferie del CDZ 6 del Comune di Milano, è di allestire temporaneamente una piazza pubblica ad oggi degradata e sottoutilizzata a skate park e spazi per la cultura underground. Attraverso la progettazione partecipata con esperti cittadini, le realtà locali potranno realizzare l’arredo urbano della Piazzetta gradonata in Via Filippo Argelati 40 nella Zona 6 a Milano, come pure rafforzare l’identità locale ed i legami tra popolazioni diverse.
Le microstrutture realizzate saranno flessibili e modulari e potrebbero poi essere spostate negli spazi della piscina estiva Argelati durante i mesi invernali, per realizzare il progetto di riuso temporaneo “Argelati tutto l’anno!”. La piscina estiva attualmente rimane chiusa al pubblico 9 mesi all’anno e potrebbe invece costituire un nuovo polo di aggregazione giovanile sportiva, sociale e per le culture underground.

Il progetto SuperPowell SkatePark nasce dalla collaborazione tra l’ Associazione Temporiuso.net (Isabella Inti, Giulia Cantaluppi, Andrea Graglia, Matteo Persichino, Veronica Vecchi), capofila del progetto, e un team di partner composto da esperti, studenti e appassionati del quartiere Ticinese in zona 6, quali i designer di Controprogetto snc (Davide Rampanelli, valeria Cifarelli con Alessandro Foglino), un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano (Bianca Dell’Aglio, Simona Dapolito, Maela De Carli, Francesco De Nigris, Marco Fancelli) e alcuni skaters professionisti e giovani skaters del quartiere.

Il laboratorio di falegnameria per costruire lo skatepark ha coinvolto studenti, abitanti ed esperti. Per qualche giorno siamo stati ospiti da BRIChECO alla Stecca 3, sotto la guida di Davidino e Alessandro di Controprogetto.

e il 21 dicembre 2012 (nonostante i Maya gufassero contro) abbiamo inaugurato le rampe per skatepark, con il presidente del Consiglio di Zona 6 Gabriele Rabaiotti, tanti studenti e abitanti e i primi skaters…

si ringrazia per le foto courtesy Cecilia Tamplenizza

/

2012-13 SuperPowell Skate park in Milan

The project is to temporarily set up a public square now degraded and underused as skate park and spaces for underground cultures. The project is edited by Temporiuso.net, in collaboration with the designers Controprogetto, some skate experts and with the local inhabitants and the students of Department of Architecture, Politecnico di Milano. 

Cerca