GreenLiving Lab San Siro | Community planning

GREEN LIVING LAB SAN SIRO. 

Riqualificazione partecipata di spazi pubblici in piccole “oasi-vivai verdi” con erbe aromatiche di diversi continenti e culture alimentari diffusi nel quartiere di edilizia residenziale pubblica a San Siro.

A cura di: Temporiuso.net e Mapping San Siro  | Azione pilota nel quadro del progetto europeo “SoHoLab – The Regeneration of Large-Scale Social Housing Estates through LivingLabs”. | Con il supporto di: Fondazione King Baudouin.

 

Il progetto, collocandosi all’interno di un più ampio scenario di trasformazione degli spazi pubblici a San Siro, focalizzerà la sua attenzione sulla qualità urbana di Via Abbiati, ad oggi oggetto di particolare incuria e abbandono, attraverso l’installazione di piante in vaso, sedute e la colorazione del manto stradale. Il progetto ha seguito un percorso in 3 parti, una parte come piano d’azione di reperimento fondi per interventi di rigenerazione di spazi pubblici, una parte di progettazione partecipata con abitanti, istituzioni locali e cittadine, una parte di processo con definizione di una Vision di lunga durata e di test e realizzazione per fasi.

E’ possibile testare un progetto prima di realizzarlo? Come far partecipare abitanti, associazioni, Istituzioni nelle scelte progettuali? Ad Aprile 2018 abbiamo indetto GreenLivingLab San Siro SI VOTA!  Una giornata di test, di uso temporaneo di Via Abbiati, una Fase 0 per far votare la grafica per asfalto, le nuove “oasi” fioriere, elementi di dissuasione delle auto come rastrelliere-gioco.

21 Dicembre 2018 | Firmato il 1° PATTO DI COLLABORAZIONE siglato a Milano per la riqualificazione di Via Abbiati al Quartiere di edilizia popolare San Siro. A Palazzo Marino la firma del primo patto di collaborazione tra il Comune di Milano , il gruppo di Ricerca Azione del Politecnico di Milano Mapping San Siro , l’associazione Tempo Riuso.net, il Municipio 7 di MilanoAlfabeti Onlus, Genera e l’associazione Imby.

Che cosa sono i Patti di collaborazione? qui alcune informazioni: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/partecipa/pattidicollaborazione

Fase 4 SI REALIZZA! Da fine Marzo 2019

Come cambierà Via Abbiati?

e la realizzazione:

gli spazi gioco per bimbi (ma anche dissuasori per auto) e le panche-fioriere

il marciapiede ritorna spazio pubblico con pattern per il gioco

e si inaugura tutti assieme, con il nostro sindaco Beppe Sala, gli assessori Lorenzo Lipparini, PierFrancesco Maran, i consiglieri del Municipio 7, il DAStU Politecnico di Milano, Temporiuso e la rete di associazioni SansHeroes. Un grande grazie anche a ReTake.

 

Questi gli interventi realizzati: una nuova grafica colorata con disegni a zebra e giochi per asfalto sul lato sinistro di via Abbiati, selezionati con la partecipazione dei residenti e realizzati con vernici stradali non indelebili; tre piccole oasi, delle vasche per il giardinaggio accanto agli spazi delle associazioni Alfabeti ONLUS, Spazio Trentametriquadri/Mapping San Siro e a uno dei luoghi d’incontro della Custodia sociale del Comune di Milano; lungo la strada nuove rastrelliere per biciclette, nuovi dissuasori e parapedonali contro la sosta irregolare e come protezione delle aree riqualificate. Il tutto, incorniciato da una grande scritta decorativa in metallo che compone la frase “ABBI CURA”.

Cerca