Pozzolengo ATTINGIMENTI CULTURALI

POZZOLENGO.

Attingimenti culturali per la rigenerazione del paesaggio e del tessuto urbano con progetti pilota di riuso temporaneo per il periodo 2016- 2019. 

Pozzolengo si presenta come un borgo di provincia di circa 3.500 abitanti, adagiato sulle colline moreniche che affiancano il monte Fluno. Qui si erge il Castello medievale fortificato su una mansio romana e poi presidio contro le invasioni per il controllo dei preziosi e fertili terreni a sud del Lago di Garda. Pozzolengo manifesta fin dal primo sguardo le sue eredità e il suo forte legame con il patrimonio naturale e paesaggistico. Un luogo dove importanti battaglie hanno portato all’unità nazionale, un territorio dove le tracce della centuriazione romana son visibili nella tradizione viticola de la Lugana (vino DOC) o agronomica nella recente coltura dello zafferano.

Quale approccio progettuale e di vision per ridefinire delle strategie per la rivitalizzazione degli spazi in abbandono e sottoutilizzati del centro storico di Pozzolengo, e più in generale per la ridefinizione di un sistema di relazioni tra i beni storici, i paesaggi dei vigneti e delle colture agricole e la città contemporanea?

Come l’eredità del passato può divenire dispositivo per la riqualificazione della città diffusa? E’ possibile riconnettere il borgo di Pozzolengo con la costa del Lago e la stazione ferroviaria con nuovi mezzi di mobilità dolce ed ecologica? Quali programmi culturali, quali infrastrutture e dispositivi potrebbero rafforzare e cucire il borgo storico con la città lineare lungo il Garda?

Quali sono le conseguenze di un turismo imprevisto ed incontrollato da sistemi di accoglienza? Come valorizzare e connettere il ricco sistema di vigneti e campi agricoli con l’economia del turismo di beni storici?

progetto e infografica Temporiuso | photo courtesy: Floriana Onidi, Filippo Romano

7 Agosto-15 Settembre 2017

invito alla creatività/ bando

POZZOLENGO. ATTINGIMENTI CULTURALI | LABORATORI AL CENTRO

Riuso temporaneo di spazi sfitti per 6 mesi, per 2 spazi al piano terra per ESPOSIZIONI, LABORATORI, INIZIATIVE CULTURALI ED IMPRENDITORIA INNOVATIVA.

 

Invito alla presentazione di un progetto e programma di attività per l’utilizzo di spazi di 2 negozi sfitti al piano terra del centro storico di Pozzolengo (BS) per attività di esposizioni, laboratori, iniziative culturali ed imprenditoriali per un periodo di sei mesi 2017-18, rinnovabili. Rivolto ad artigiani, artisti, designer, associazioni culturali, cooperative, Onlus e gruppi informali di cittadini attivi nel campo dell’artigianato, dell’arte, dell’alimentazione sana e delle colture tradizionali, della progettazione di spazi e momenti di socialità, della salute e cura del corpo, dell’imprenditoria innovativa. Le realtà partecipanti dovranno presentare una proposta entro il 15 Settembre 2017 e se selezionati sottoscrivere un contratto di riuso temporaneo di 6 mesi (01 Ottobre 2017 – 30 Marzo 2018) comprensivo di modiche spese di manutenzione ordinaria. L’Associazione Temporiuso.net in collaborazione con il Comune di Pozzolengo e il sostegno del DAStU Politecnico di Milano promuove l’INVITO ALLA CREATIVITA_POZZOLENGO ATTINGIMENTI CULTURALI- LABORATORI AL CENTRO | scarica il bando: pz-attingimenti-culturali-laboratori-al-centro-ic-def

Cerca