Z1-9 temporiusoBIKETOUR !

Conosci spazi vuoti o sottoutilizzati nella tua zona?

Quale di questi vorresti riattivare come spazio per associazioni o laboratori per artigiani o studentato o residenze per artisti o ostello o anche una pluralità di queste attività?

Lo scorso marzo il Comune di Milano ha avviato una politica per il riuso di spazi in abbandono con progetti temporanei, come già avviene in molte città europee. Sarà un processo che dalla mappatura di spazi e bisogni porterà a riattivare spazi con progetti di riuso temporaneo. Questa è la Fase 1, tra aprile e giugno stiamo girando la città nelle 9 zone con i Z 1-9 temporiuso bike tour, per conoscere spazi in abbandono e realtà locali e cittadine capaci di ritornare spazi e attività socio-culturali alla città. Partecipa anche tu!

   

Conosci la Zona 8 di Milano? 
Ci sono colline di detriti e lunghi recinti tra aree in trasformazione,ex fabbriche e cinema riattivati da compagnie teatrali e studi di creativi. Ex caserme e poligono di tiro diroccati vicino a sedi di associazioni in quartieri di edilizia sociale. E tu? Partecipa a Temporiuso per Milano, per la riqualificazione di spazi in abbandono e sottoutilizzati con i tuoi consiglieri comunali.
Domenica 27 maggio ore 16.30-19.00 prendi la bici, appuntamento a Piazzale Lotto ore 16.15 e chiusura alla Festa Quartiere Aperto dell’associazione CAP20151.

  

Conosci la Zona 6 di Milano? 
C’è una ex Fornace ristrutturata a Biblioteca vuota accanto ad un distretto di creativi con gallerie di design e studi di fotografi. Torri per uffici sottoutilizzate vicino a cascine e Accademie con attività per il quartiere ed eventi internazionali. E tu? Partecipa a Temporiuso per Milano, per la riqualificazione di spazi in abbandono e sottoutilizzati con i tuoi consiglieri comunali.
Mercoledì 30 maggio ore 16.30-19.00 prendi la bici, appuntamento ore 16.15 Alzaia Naviglio Pavese 16 (di fronte ex Fornace Biblioteca incompiuta) e incontro con Gabriele Rabaiotti-presidente CDZ6.

  

Conosci la Zona 9?
C’è il cantiere di un centro direzionale accanto ad un quartiere Isola di creativi con gallerie e spazi di socialità. Grandi edifici abbandonati di ex ospedali ed uffici Postali vicino a due poli universitari di Bovisa e Bicocca, un eco museo urbano e delle officine creative a Niguarda. E tu? Partecipa a Temporiuso per Milano, per la riqualificazione di spazi in abbandono e sottoutilizzati con i tuoi consiglieri comunali.

mercoledì 13 giugno ore 16.30-19.00 prendi la bici e vieni all’appuntamento ore 16.15 in Via Pepe (uscita MM Garibaldi)

a tal proposito segnaliamo l’articolo di E-il mensile online : Milano,l’onda lunga del cemento. Di Lorenzo Giroffi

RIATTIVARE SPAZI IN ABBANDONO NON E’ FANTASCIENZA!

14-17 Giugno 2012 | ore 16.30- 21.00

Officine Creative Ansaldo, Via Tortona 36

Come avviare dei progetti e politiche di riuso temporaneo a Milano?

Gli attivisti e ricercatori di Temporiuso.net con studenti del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano saranno presenti dal 14 al 17 giugno all’OCA, le Officine Creative Ansaldo per presentare i lavori in corso del progetto Temporiuso X Milano; per partecipare ai dibattiti sui tavoli istituzionali e discutere di spazi,  di processi di riuso, di regole di accesso e autogestione; per installare in collaborazione con gli artisti di Hors Commerce l’Astronave dei biSogni, dove i cittadini potranno votare, con le schede spaziali, i luoghi in abbandono o sottoutilizzati delle zone 3,4,6,8,9 che vorrebbero vedere riaperti con progetti dedicati all’arte, artigianato, studentati, ostelli temporanei e spazi per attività di quartiere.

 

Temporiuso.net, associazione culturale e DiAP Politecnico di Milano | Promosso da OCA- Officine Creative Ansaldo | In collaborazione con Hors Commerce AIAB_ Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica | Evento organizzato all’interno di  IF- Immagina il futuro

10.06.12 RIUTILIZZARE EDIFICI ABBANDONATI? SI PUO’ FARE, di Alessio Maurizi, in radio24

Conosci la Zona 2?

Partecipa a Temporiuso per Milano, per la riqualificazione di spazi in abbandono e sottoutilizzati con i tuoi consiglieri comunali.

Il tour nel dettaglio della Zona : Appuntamento ore 17.15 Piazza della Repubblica (di fronte MM Repubblica)| ore 17.30 centro direzionale e uffici Torre Breda, Pza. Repubblica/angolo Viale Tunisia | percorso uffici vuoti Via Vittor Pisani |stop ore 17.45 spazi commerciali vuoti Stazione Centrale, Via G.B. Sammartini e incontro con studenti tesi “Non solo cibo”| percorso Viale Padova |stop ore 18.30-20.00 Parco Trotter e incontro con abitanti, realtà socio- culturali locali e consiglieri CDZ2|Z2. temporiuso bike tour, iscrizioni: mail nome cognome a biketour1-9@temporiuso.org

conosci la Zona 5? 

Partecipa a Temporiuso per Milano, per la riqualificazione di spazi in abbandono e sottoutilizzati con i tuoi consiglieri comunali.

mercoledì 27 giungo 2012 | Appuntamento ore 17.30 presso Consiglio di Zona 5, Via Tibaldi 41- 2° piano, Sala Papa Giovanni Paolo II| incontro con abitanti, realtà socio- culturali locali, il Presidente Aldo Ugliano e consiglieri CDZ5| una palazzina vuota dei vigili del fuoco, supermercati e negozi sfitti, edifici scolastici sottoutilizzati, cascine abbandonate, spazi residuali e aree agricole incolte, il racconto e le proposte per gli spazi in abbandono e sottoutlizzati della Zona 5 | Z5. temporiuso bike tour, iscrizioni: mail nome cognome a biketour1-9@temporiuso.org.

 

Cerca