new book! SPAZI IBRIDI SOCIOCULTURALI Una cassetta di attrezzi e domande aperte per i luoghi del welfare di comunità

SPAZI IBRIDI SOCIOCULTURALI
Una cassetta di attrezzi e domande aperte per i luoghi del welfare di comunità.
Lettera Ventidue | 2025
di
Isabella Inti, Giulia Cantaluppi, Roberta Mastropirro
Grazie in questi anni per i fertili scambi di saperi alla rete spazi ibridi socioculturali Milano, alla Rete delle Case del Quartiere ETS Torino, alla rete nazionale Lo Stato dei Luoghi, alle reti Initiative Urbane Praxis di Berlino, Bureau Broedplaatsen di Amsterdam, alle reti e cooperative francesiTiers Lieux e Plateau Urbain e ai preziosi contributi con saggi al libro di esperti, colleghi gestori, ricercatori, enti non governativi ed Istituzionali come:
Cristina Tajani_ Senatrice della Repubblica Italiana, XIX Legislatura, #Dastu con #ilariamariotti, #valeriafedeli, #antonellabruzzese, Annibale D’Elia_ Assessorato Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Comune di Milano; Roberto Arnaudo e Eleonora Guidi, Giordana Ferri_FHS Fondazione Housing Sociale, Lorenzo Marmo e Bruno Trapanese_ COST Action CA18214 e CORAL; Bertram Niessen_cheFare; Francesca Tridello, senior arch.Temporiuso; Constructlab, CollectiveWorks (NL); Moritz Ahlert _Transforming Solidarities/Habitat Unit – TU Berlin, Ezio Manzini_ Politecnico di Milano e fondatore DESIS, network internazionale design per l’innovazione sociale e la sostenibilità; Andrea Minetto; Francesca Mazzocchi_ presidente LAMA impresa sociale, Roberta Franceschinelli_ Coordinatrice area cultura Fondazione Unipol, la rivista di fotografia Perimetro, i fotografi Vincenzo Metodo, Yunus Baiocchi, i fotografi di raumlaborberlin; le mappe e infografica sono a cura di Boshu Si, Francesca Tridello, Ziyi Li_ Temporiuso.
Ai primi di Dicembre il libro sarà disponibile e vi aspettiamo per la prima presentazione presso #CRAFT Centro di Ricerca Territori Antifragili, Politecnico di Milano.
Vuoi saperne di più? https://letteraventidue.com

M-US-T internship at Temporiuso

M-US-T  Master Temporary Uses of Politecnico INTERNSHIP
We’re delighted with Wu Zengzhen’s M-US-T internship at Temporiuso. We’ll soon involve her in new projects betweenItaly and China.
What do the students of M-US-T Master in Temporary Uses think of their experience? Which modules, lectures, and projects inspired them the most? And where are they completing their internships?
Wu Zengzhen is an architect and cultural advocate specialising in #architecture, #digitalillustration, and #heritageinnovation. She holds a bachelor’s degree in Architecture from Yangtze University in China and a Master’s in Environment and Heritage Design from Kyushu University in Japan.
“(…) Throughout this Master, I have gained valuable insights into the temporary uses of urban space, including its definition, key tools, and applications. (…) I would like to soon apply it to the Chinese context too, adapting the tools to the local fragilities of abandonment, underuse, but also for large events and their legacy”.
She is currently an intern at Temporiuso.net. She organized and archived the association’s published books and case studies of temporary urban use, gaining in-depth insight into European practices. She translated key materials into Chinese and adapted the content for Chinese audiences. Furthermore, she published selected content on Xiaohongshu (RED), promoting the concept of temporary urban use and projects from Italy to a Chinese audience and facilitating cross-cultural exchange.
Applications for the second edition are now open!
You can apply by January 18, 2026 here: https://www.polimi.it/…/how-to-apply-to-specialising
For more information:
formazione-poliedra@polimi.it
Directors: Antonella Bruzzese | Isabella Inti
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano

hiring_ COME GESTIRE UNO SPAZIO IBRIDO SOCIOCULTURALE?

COME GESTIRE UNO SPAZIO IBRIDO SOCIOCULTURALE?
Collabora con Temporiuso e ADA Stecca per conoscere e partecipare aprocessi di welfare di comunità.
Sei un* studente o giovane lavoratrice/lavoratore ? Puoi candidarti per collaborare nel periodo 8 settembre – 19 dicembre 2025.
Link in bio al CareerService del Politecnico di Milano.
Per info: workshop@temporiuso.org

ilsole24ore parla di USI TEMPORANEI COME PALESTRE DI FUTURO

USI TEMPORANEI COME PALESTRE DI FUTURO.
Grazie ad Alexis Paparo de #ilsole24ore per quest’intervista e articolo, che ripercorre la progettualità avviata in Italia sin dal 2009, e le sfide di oggi da affrontare anche con un consolidamento degli usi temporanei per accompagnare trasformazioni di lunga durata.
/english version available:

https://www.ilsole24ore.com/art/cosi-riuso-temporaneo-rilancia-beni-abbandonati-AHK4xl0B

TAPPETO

DIGITAL COMMONS. Milano Design Week 2025 | Fuori Salone 7 – 13 aprile

01_tappeto

TAPPETO. STAIR PAINTING WORKSHOP

Sapete cos’è uno stair painting?
Dal 1 al 5 aprile 2025 un team di studenti del Master in brand design di ABA Accademia di Belle Arti di Perugia, guidati dal prof. Marco Tortoioli Ricci e dall’artista Alice Lotti, con gli architetti di Temporiuso e Stecca3, in collaborazione con il team di Slice e rappresentanti di Ethereum e Nouns, hanno realizzato un intervento di grafica e tipografia ambientale sul tema “Ethereum nella Società” sulla scalinata della Stecca3 centro socio culturale. Il progetto vincitore del contest è “TAPPETO. Per la collaborazione sociale, il libero scambio e nuove connessioni abilitanti”.

 

La mattina del 7 aprile, ore 10, si terrà l’inaugurazione della scalinata, accompagnata dal primo talk di benvenuto. Talk, workshop, momenti conviviali animeranno il palinsesto della #milanodesignweek 2025 e #fuorisalone DIGITAL COMMONS. DESIGN, COMUNITÀ E BLOCKCHAIN alla Stecca3 per tutta la settimana sia sulla scalinata, che nella mostra APPCON. INNOVATION X DESIGN X ETHEREUM al primo piano con designer, artigiani, architetti, istituzioni pubbliche, fondazioni private e nuove generazioni di esperti digitali.

-

Colophon in dettaglio:
ABA Accademia Belle Arti Perugia_prof. Marco Tortoioli Ricci e l’artista Alice Lotti con gli studenti del Biennio Magistrale in Brand Design Anastasia Marangoni, Tommaso Paganini, Chiara Santarelli, Angelica Trinchillo
Temporiuso_Isabella Inti, Giulia Cantaluppi, Francesca Tridello
Con il contributo di: Slice_Jacopo Ranalli
Partner tecnici: Slice, Coinbase, Ethereum Foundation, Nouns
Per Stecca3, spazio ibrido socioculturale
Grafica Type si ringrazia il Prof. Paul Henry Robb  di ABA Accademia Belle Arti Perugia

Per le animazioni si ringrazia Tommaso Paganini

 

PIAZZETTA. The Common (Play)Ground

DIGITAL COMMONS | Milano Design Week 2025 | Fuori Salone 7 – 13 aprile

PIAZZETTA. The Common (Play)Ground

Che cos’è una blockchain? Quali sono le comunità digitali? In che senso Digital Commons? E cosa c’entrano le realtà attive nel settore Web3 con il design, l’artigianato e le opere d’arte? E poi ancora quali arredi e spazi ad uso pubblico vengono prodotti durante grandi eventi come il Fuori Salone o l’imminente Milano-Cortina Winter Olympics 2026? Quale legacy e metabolismo urbano possiamo già osservare, indagare con esperti e progettisti, o ancora richiedere e pianificare con le Istituzioni Pubbliche?

Al piano terra del centro socioculturale Stecca3, la mostra “Piazzetta. The Common (Play)Ground”a cura di Temporiuso con gli artisti, artigiani e designer Antonio Scarponi con “la sedia innocente”, Atelier Duilio Forte con l’opera Ptero VI 69761 , gli architetti e designer StudioLatte con “Idol” prodotto da Slalom, gli artigiani e designer di Controprogetto con il tavolo Mosaico, i designer, attivisti e architetti di CollectiveWorks (NL), Constructlab e Temporiuso con Kiosk of Reciprocity_25.

ALLESTIMENTI OPEN AIR
Nella zona esterna Stecca3 e fronte parco Biblioteca degli Alberi sarà presente l’installazione di skatepark Nouns, il progetto sarà messo a disposizione del Municipio9 per spazi di ritrovo e sport per i ragazzi. Sport e design, anche in vista di MilanoCortina 2026 Olimpiadi invernali che tipo di metabolismo urbano possono innescare? Quali arredi e spazi lasciano i grandi eventi come il salone del Mobile? Nella piazzetta Isola che affaccia su via De Castillia, invece, i visitatori troveranno Kiosk of Reciprocity_25 parte del palinsesto de Milano Design Week. Il Chiosco della Reciprocità è un dispositivo mobile per promuovere il Convivial Ground e il welfare collaborativo, a Milano. Come è sostenibile oggi uno spazio socioculturale indipendente? Quali servizi auto-organizzati vengono offerti a un quartiere? Che tipo di Economia di Prossimità? Il fuori salone è un evento per parlare anche di questo.

-

A cura di
@temporiuso

In mostra
@atelierforte ; @studiolatte ; @controprogetto ; @scarponio ; @Collective_Works ; @hello_ConstructLab ; @Temporiuso

Type @paulhenryrobb
Grafica @abaperugia@steccatre

-

Temporiuso partecipa a FA’ LA COSA GIUSTA

FA’ LA COSA GIUSTA

venerdì 14 marzo ore 15:30 – 16:30

Fiera Milano Rho

 

 

Incontro

IL PLACEMAKING DI ARIA EX MACELLO: DALLA MEMORIA DEI LUOGHI AL QUARTIERE FUTURO, ACCOMPAGNARE LA TRASFORMAZIONE URBANA

Attivo dal 2022, il programma di placemaking ARIA Ex Macello ha restituito il sito dell’Ex Macello di Porta Vittoria alla città oltre 20 anni di abbandono, riattivando gli spazi con eventi e spettacoli, esplorazioni urbane e artistiche, mostre e conferenze, residenze temporanee, ed eventi progettati con e per il quartiere.

L’incontro riunirà attorno ad un tavolo alcuni dei protagonisti delle prime tre stagioni di attività di ARIA Ex Macello, coinvolgendoli in una riflessione collettiva sul ruolo che la storia e la memoria del luogo, indagati attraverso una serie di usi temporanei e transitori pensati per coinvolgere il quartiere, possono giocare nella costruzione dell’identità futura del progetto di rigenerazione urbana.

ARIA Ex Macello è il progetto di placemaking e usi temporanei di ARIA, nato dalla collaborazione tra Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale: il programma accompagnerà nel tempo le diverse fasi del progetto di rigenerazione urbana ARIA, mantenendo l’area attiva.

 

Intervengono:

Stefano Bianco – Municipio 4,

Andrea Vecci – Redo sgr,

Matteo Motti – Comune di Milano,

Stefania Aleni – Quattro,

Francesca Spigarolo – FHS,

Donatella Pavan – Giacimenti Urbani,

Roberta Sommariva -Giacimenti Urbani,

Isabella Inti – Politecnico di Milano, Temporiuso

 

Organizzato da: Giacimenti Urbani, in collaborazione con FHS e Redo sgr

Informazioni: FA’ LA COSA GIUSTA! – INCONTRO PUBBLICO 

 

Public seminar | TEMPORARY USES: TOOLS, LEGACIES AND NEW PROFESSIONS

TEMPORARY USES: TOOLS, LEGACIES AND NEW PROFESSIONS | Public seminar

February 14th 2025 | 10.00 am – 6.30 pm

 


As part of its activities, M-US-T, the master’s degree program on Temporary Uses of #dastu Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano, organizes a seminar open to the public in collaboration with #craft Competence Center for Antifragile Territories.
HOW DO WE BUILT ADAPTABLE PROJETCS OVER TIME?
DOES PERMANENCE REALLY MATTER?
AND WHAT ARE THE NEW PROFESSIONS TODAY IN THE FIELD OF DESIGNING, MANAGING AND ANIMATING TEMPORARY USES?
We will discuss this from lectures – in-person and online – by important protagonists of the international debate such as ALEJANDRO ARAVENA and (online) RAHUL MEHROTRA @architectmehrotra.
Prompted by questions from master’s students Alessandro Cappilli, Maria Sara Cirifino, Nathalia Espitia lozano, Jitka Tomsova, Eilon Weintroub, Zengzhen Wu, Gabriele Zanello.
Then, we will continue with a ROUND TABLE a panel discussion with experts, policy makers, public administrators and investors and the third sector:

MASSIMO BRICOCOLIVALERIA FEDELIIPPOLITO PESTELLINI LAPARELLIDAVIDE PONZINI,  GIANCARLO TANCREDIGIORDANA FERRIVALENTINA ZAROANDREA VECCISIMONE SMARGIASSIGIULIA CANTALUPPIPIETRO BAILOEMMA MCELROY.

The seminar is organized and introduced by ANTONELLA BRUZZESE and ISABELLA INTI.
We look forward to seeing you.

-
Politecnico di Milano
Leonardo da Vinci Square 32, Milan, Building 3, Classroom 3.0.1

The classroom has limited seats; to attend either in-person or online, you must register by filling out the form at link : http://bit.ly/3Et398y 
#mastertemporariuses #polimi #dastu #craft

-
M-US-T, Master Temporary Uses, is a first- and second-level master’s degree program of the Department of Architecture and Urban Studies of the Politecnico di Milano, managed by Consorzio Poliedra.

ART CITY Bologna 2025 | The city is no longer – Installazione e Talk a cura di Nazario Zambaldi

ART CITY Bologna 2025 | The city is no longer – Installazione e Talk a cura di Nazario Zambaldi

in collaborazione con Open Project e BOOMing Contemporary Art Show, nell’ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA

 

>>>7 febbraio ore 18:00

Atelier Sì, via San Vitale 69 – Bologna

LA FINE DELLA CITTA’

talk in occasione dell’opening del progetto

hanno partecipato:

Manuel Orazi (curatore di “Testi sulla (non più) città” di Rem Koolhaas, Quodlibet)

Giulia Cantapuppi (Temporiuso | Stecca3 )

Francesco Conserva (Open Project)

Nazario Zambaldi (autore progetto)

Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi (Ateliersi)

 

The city is no longer di Nazario Zambaldi prosegue il progetto Polis – basato sul testo originale Plot your city: the city is no longer, we can leave the theater now del drammaturgo belga Paul Pourveur – già ospite all’Atelier Sì in varie sue fasi nel 2021 e nel 2024. Lo sguardo sulle città “che non c’è più” viene aperto da tracce sonore – collocate in alcuni luoghi delle città e attivabili da QR code – che disegnano geografie di solitudine, oblio, consumo.

L’installazione consiste di un “quadro” nella vetrina davanti all’Atelier Sì che funge da finestra sugli spazi della città risignificati attraverso gli ascolti audio: l’ex chiesa delle mura tra Porta Lame e Porta San Felice (sede di Open Project) e Palazzo Isolani all’ingresso di BOOMing Contemporary Art Show.

 

Cerca